Consigli per una pasta con carote e rucola deliziosa

Consigli per una pasta con carote e rucola deliziosa

Qualche giorno fa mi è venuta voglia di mettermi a preparare la pasta alle carote e rucola. In realtà mai fatta prima, ma avevo in frigo proprio delle carote quasi sul punto di andare a male (mi sono ripromessa di non gettare via il cibo) ed un mazzetto di rucola fresca regalatami dalla mia vicina. La scelta è ricaduta su una pasta fredda, consona al periodo e dai colori accesi, aspetto questo da non sottovalutare mai, neanche in cucina. La preparazione è semplice quanto mai ed il risultato appagante ed allo stesso tempo leggero. Un ruolo importante poi viene svolto dalle erbe aromatiche aggiunte.

Ingredienti: 320 gr di fusilli, 4 carote medie, una decina di asparagi, un mazzetto di rucola, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla bianca, 1 rametto di rosmarino, 1 manciata di timo, olio evo, sale e pepe.

Procedimento: pulite accuratamente le carote, raschiatele con un pelapatate ed affettatele a rondelle. Affettate anche le cipolle e l'aglio molto sottilmente e fateli soffriggere in una padella ampia con olio evo, timo e rosmarino. Unite le carote e proseguirte la cottura per circa 20 minuti. Lessate gli asparagi in abbondante acqua bollente salata, scolateli e nelle stessa acqua versate la pasta. Cuocetela, scolatela al dente e versatela nella padella con le carote, fatela insaporire qualche secondo, unite gli asparagi e la rucola tagliuzzata. Mettete la pasta in una insalatiera ed una volta tiepida conservatela in frigo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail