Pasta con i fagiolini e patate, la ricetta originale
A chi non è mai capitato, tornando a casa dal mare o da una passeggiata in bici, dopo aver chiesto “mamma che si mangia per pranzo?”, di sentirsi rispondere: pasta con fagiolini e patate?. Probabilmente è una scena che tutti hanno impressa nella propria memoria, più o meno recente. Infatti la pasta con fagiolini e patate è un piatto classico e di facile preparazione che accomuna le famiglie italiane, e che porta con se gli odori e i sapori dell’estate. Oggi ve lo ripropongo con l’aggiunta di qualche piccola variante che tende ad esaltarne il gusto, facendolo diventare una superba portata luculliana.
Ingredienti: 250 gr di fagiolini, 2 patate, 1/2 cipolla rossa, 1/2 bicchiere di vino bianco, 400 gr di pennette rigate, basilico fresco, 30 gr pesto genovese, 70 gr di pecorino, olio evo.
Procedimento: lessate i fagiolini e lasciateli raffreddare; fate lo stesso con le patate. Tagliate a pezzi i fagiolini e a cubetti le patate dopo averle sbucciate. Versate in una padella con poco olio evo la cipolla tritata e fatela soffriggere. Unite i fagiolini e le patate e fateli insaporire insieme al vino bianco. Lessate la pasta e scolatela, versatela nella padella con il condimento, unite il pesto ed il basilico, il pecorino e fatela saltare qualche minuto. Servite subito.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pasta con i fagiolini e patate, la ricetta originale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.