Le lasagne sono un primo piatto molto gustoso che adiva direttamente dalla tradizione gastronomica italiana, perfetto per essere presentato sia nelle occasioni più informali che in quelle più eleganti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Lasagne alla milanese di Sergio Barzetti, una variante molto saporita, perfetta per essere abbinata ad un bicchiere di vino bianco.

Ingredienti

per la sfoglia:
300 g di farina di farro bianco
3 uova
2 bustine di zafferano

per la besciamella:
1 l di latte
90 g di burro
80 g di farina di farro bianco
noce moscata

per il ripieno:
700 g di ossibuchi
400 g di brodo vegetale
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
70 g di grana grattugiato
50 g di salsa di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
1 limone non trattato
un mazzetto di prezzemolo
alloro
salvia
rosmarino
1 pizzico di zucchero
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta impastando la farina, le uova e i pistilli di zafferano, quindi mettete a riposare il panetto. Stendetelo poi sopra ad un piano di lavoro e tagliatelo in rettangoli che andremo a sbollentare in acqua salata per qualche minuto.

Preparate la besciamella sciogliendo il burro e amalgamandovi il roux, il latte, una foglia di alloro e una presa di noce moscata, quindi portate a cottura continuando a mescolare.

Incidete ora gli ossibuchi con la forbice e infarinateli per bene, quindi metteteli a rosolare su entrambi i lati in una padella con i fiocchetti di burro e le erbe aromatiche. Trasferite il tutto in una pirofila mentre nella padella di cottura aggiungete il trito di sedano, cipolla e carota, quindi sfumate con il vino bianco. Una volta pronto, trasferite nella pirofila insieme alla salsa di pomodoro e il brodo vegetale. Coprite con la carta forno bagnata e fate cuocere per 60 minuti a 180 gradi.

Tritate il risultato ottenuto ottenendo una sorta di ragù. Componete le lasagne alternando uno strato di pasta, uno di ragù, uno di besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Mettete a cuocere a 10 gradi per 20 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-12-2015