Come preparare la torta torronata con la ricetta facile

La torta torronata rappresenta un dessert ricco e semplice da realizzare, adatto a concludere alla grande un pranzo o una cena festivi: ecco il procedimento

Come preparare torta torronata ricetta facile

La torta torronata è un dessert perfetto da realizzare in questo periodo dell'anno con le quantità industriali di torrone avanzato dalle feste di Natale. Si tratta di una torta molto ricca e golosa data la presenza dei canditi, delle mandorle e degli altri ingredienti tipici che stanno alla base di uno dei dolci natalizi per eccellenza. Oltre a rappresentare un furbo escamotage per utilizzarne gli avanzi, risulta essere deliziosa e perfetta per concludere alla grande un pranzo o una cena festivi e non. Potrete variare la quantità di mandorle, canditi, cioccolato e torrone in base alle vostre preferenze. Ecco la ricetta facile.

Ingredienti

200 gr di farina
80 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
200 gr di torrone
150 gr di cioccolato fondente tritato
100 gr tra scorzette di arancia e canditi
50 gr di mandorle tritate
3 albumi

Preparazione

Preparare la pasta frolla impastando farina, zucchero, uova e burro con un pizzico di sale fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, quindi avvolgerla nella pellicola trasparente e conservare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo montare gli albuni a neve ferma ed unire delicatamente tutti gli altri ingredienti ridotti a pezzi molto piccoli, con l'accortezza di non farli smontare. Stendere la pasta frolla e rivestire uno stampo tondo, punzecchiarla con una forchetta, coprirla con della carta forno ed abbondanti legumi e secchi e farla cuocere in bianco a 180 °C per circa 15 minuti. Tirarla fuori dal forno, farla intiepidire leggermente, quindi versare sopra la crema livellando bene. Porre nuovamente in forno per un altro quarto d'ora o fino a quando la meringa risulterà dorata.

  • shares
  • Mail