Il Risotto con cotechino e piselli è un delizioso primo piatto a base di carne dal sapore rustico, perfetto da gustare per dare quel tocco di gusto rustico al vostro pranzo in compagnia di amici e parenti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Risotto con cotechino e piselli, pronto in pochi minuti e perfetto anche per chi vuole utilizzare questo ingrediente tipico delle feste in un modo un po’ alternativo.

Ingredienti

riso carnaroli, 150gr
cotechino precotto, 3 fette
cipolla bianca, mezza
piselli, 100gr
brodo vegetale, 500ml
vino bianco
parmigiano grattugiato
burro, una noce
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo imbiondire la cipolla tritata finemente in un filo di olio; quando avrà iniziato ad appassire, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco.

Aggiungete ora anche il cotechino sbriciolato con le mani, mescolate per qualche minuto, quindi iniziate ad aggiungere in modo graduale il brodo vegetale. Proseguite la cottura a fiamma dolce, continuando a mescolare. Aggiungete a metà cottura anche i piselli.

Quando il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco e fate mantecare il tutto con una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe, quindi servite ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-12-2015