Le polpette di cavolfiore al forno vegan

Una ricetta vegan che non può non piacere a tutti: ecco le polpette di cavolfiore da cuocere al forno per un secondo leggero ma sfizioso

polpette cavolfiore forno vegan

Il cavolfiore è uno degli ortaggi di stagione più amati. Apprezzato per il suo sapore delicato e per la sua versatilità, rappresenta un prezioso alimento da non fare mancare nell'ambito di un'alimentazione sana e bilanciata. Oggi ve lo propongo in una ricetta leggera ma sfiziosa e naturalmente vegan, quella delle polpette da cuocere al forno. Ottime come secondo piatto da accompagnare con un contorno di patate o verdure miste, ecco come si preparano.

Ingredienti

1 cavolfiore medio
1 cipolla
1 tazza di farina
olio di oliva qb
pangrattato qb
sale e pepe
curcuma qb

Preparazione

Lessare per 30 minuti il cavolfiore in acqua bollente salata. Scolarlo e tagliarlo a pezzetti quindi schiacciarlo bene con una forchetta (o frullarlo) fino a ridurlo in una purea. Unire la cipolla tritata finemente, regolare di sale e pepe e unire la curcuma e la farina, ma poco alla volta. Fare riposare per una decina di minuti quindi creare delle palline da passare nel pangrattato. Trasferire le polpette in una teglia adatta alla cottura in forno unta di olio, irrorrarle con poco olio e mettere a cuocere un forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.

Foto | Horia Varlan

  • shares
  • Mail