La panna cotta con la ricetta di Benedetta Parodi

Uno dei dolci al cucchiaio intramontabili, la panna cotta, nella sua versione base, con ingredienti e procedimento di Benedetta Parodi

panna cotta  ricetta Benedetta Parodi

Che dire sulla panna cotta che non sia già stato detto? Probabilmente uno dei dolci al cucchiaio più consoni a finire dritti dritti nel menù di un qualsiasi pranzo o cena, festivo o meno (con le dovute presentazioni, ovviamente) si tratta di un dessert che non passa mai di moda, nelle sue mille varianti. Oggi ve ne propongo la ricetta base, di Benedetta Parodi, con la quale andare sul sicuro. Nulla vieta, ovviamente, di servire la panna cotta su un letto di salsa alla vaniglia o decorata con dei fili di caramello: le possibilità sono infinite.

Ingredienti

600 gr di panna fresca
2 fogli di colla di pesce
120 gr di zucchero
1 bustina di vanillina


Preparazione

Versare in un pentolino la panna, lo zucchero e la vanillina. Fare scaldare su fiamma bassa per qualche minuto ma senza giungere ad ebollizione. Mettere a bagno in acqua fredda, nel frattempo, la colla di pesce. Allontanare il pentolino dalla fiamma ed unire la colla di pesce ammorbidita e strizzata mescolando bene per farla amalgamare alla perfezione. Trasferire negli stampini monoporzione e mettere in frigo per qualche ora. Prima di portare in tavola guarnire il dolce decorandolo a piacere.

Foto | niall62

  • shares
  • Mail