Come preparare i cupcake alla nutella e cocco

Nutella e cocco, abbinamento perfetto per prendere per la gola anche i palati più esigenti. Provateli insieme in questi deliziosi cupcake

Come preparare i cupcake alla nutella e cocco

Pronti per un pieno di dolcezza? I cupcake alla nutella e cocco non aspettano altro che di deliziarvi. Perfetti per finire alla grande un pranzo o una cena, sono molto di più che dei semplici muffin. Caratterizzati da una scioglievolezza unica e da una copertura da sballo, risultano ideali anche per essere inseriti in un buffet a base di dolci o nel menù di una festa di compleanno. Nel caso in cui non abbiate in casa la nutella sostituitela con la stessa quantità di cioccolato al latte o gianduia.

Ecco come prepararli in poche mosse mentre, se amate i cupcake, vi suggerisco di provare anche quelli alla vaniglia e fragole con glassa di burro ed i cupcake al cioccolato con ganache e pistacchi.

Ingredienti

Per i cupcake:
120 gr di farina 00
2 cucchiai di farina di cocco
2 cucchiai di latte
120 gr di zucchero semolato
2 uova
120 gr di burro
80 gr di nutella
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per il frosting:
110 gr di burro
220 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di nutella
farina di cocco qb

Preparazione

Montare il burro con lo zucchero, unire le uova, una alla volta, quindi continuare unendo anche il latte, la nutella, la farina e quella di cocco, il lievito ed il sale. Nel caso in cui il composto risulti troppo denso ammorbidirlo con poco latte. Trasferire l'impasto nei pirottini appositi riempindoli per 2/3 quindi fare cuocere a 180 C° per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparare il frosting: lavorare il burro morbido con le fruste elettriche insieme allo zucchero a velo. Una volta ottenuta una crema omogenea unire la nutella ed amalgamare anche questa. Trasferire in una sac a poche e utilizzare per decorare la superficie dei cupcake.

Foto | Mark Male

  • shares
  • Mail