Il crumble di pere senza glutine con la ricetta veloce

Ecco come preparare un crumble a prova di intolleranza al glutine: provate la ricetta veloce di quello alle pere con farina di riso: da leccarsi i baffi!

crumble pere senza glutine ricetta veloce

Non so voi ma adoro i crumble, li trovo molto più leggeri di una crostata e particolarmente intriganti per via del contrasto tra la consistenza morbida della base e la croccantezza delle briciole in superficie. Sono, inoltre, parecchio versatili così da permettere di andare incontro a tutti i gusti e le esigenze. Il crumble di pere che vi propongo oggi, ad esempio, è senza glutine così da risultare perfetto per chi soffra di celiachia. Come è possibile? Sostituendo semplicemente la comune farina con quella di riso. Ecco la ricetta veloce per prepararlo in poche mosse.

Ingredienti

800 gr di pere
1 noce di burro
50 gr di zucchero di canna
cannella in polvere qb
Per il crumble:
120 gr di burro freddo
100 gr di zucchero di canna
180 gr di farina di riso
1 pizzico di sale

Preparazione

Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti quindi porre il burro in un tegame antiaderente ed una volta sciolto unire la frutta, lo zucchero, la cannella e fare ammorbidire bene. Spegnere la fiamma e fare raffreddare. Adesso, con la farina di riso, il burro, il sale e lo zucchero di canna creare un impasto sbricioloso. Preparare il crumble: porre sul fondo di una terrina le pere cotte e coprirle con le briciole disponendole in maniera uniforme. Porre in forno caldo e fare cuocere per circa 25 minuti a 180 °C.

Foto | Nick Webb

  • shares
  • Mail