La ricetta della pasta con asparagi e gamberetti da fare in casa

5 Agosto 2012

Uno dei miei piatti preferiti è la pasta con i gamberetti. Non importa a cosa siano accompagnati, fatto sta che dei gamberetti freschi, magari appena pescati, che regalano al piatto il sapore del mare, sono già bastevoli per creare un primo piatto succulento. Li abbino di volta in volta ad ingredienti diversi: pistacchi, funghi porcini o zucchine. Oggi invece vorrei condividere con voi la ricetta della pasta con asparagi e gamberetti da fare facilmente in casa. Io ho utilizzato le farfalle, ma ogni formato, meglio se corto, andrà bene. Ecco come procedere:

Ingredienti: 320g di farfalle, 200g di gamberetti freschi già sgusciati, 250g di asparagi freschi o surgelati, olio evo, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe.

Procedimento: tagliare gli asparagi a pezzi e tenerli da parte. Nel frattempo in una padella dai bordi alti mettere a soffriggere nell’olio evo lo spicchio di aglio su fiamma bassa. Aggiungere gli asparagi ed i gamberetti e bagnare con il vino bianco. Fare evaporare e proseguire la cottura per circa 15 minuti. Salare e pepare. Mettere a bollire l’acqua per la pasta, salare e buttare dentro le farfalle. Cuocerle al dente e scolarle dentro la padella con il condimento. Fare saltare il tutto per qualche secondo e servire subito.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Ricetta tiramisù alla nutella, senza uova