Le polpette di prosciutto cotto e patate con la ricetta sfiziosa

Ideali per il pranzo dei più piccoli, ecco le polpette di prosciutto cotto e patate da poter realizzare anche con gli avanzi

polpette prosciutto cotto patate ricetta sfiziosa

Le polpette di prosciutto cotto e patate, nate quasi per caso dalla necessità di utilizzare delle patate lesse avanzate, sono delle piccole sfizioserie da gustare ben calde e che nascondono, sotto un involucro dorato e croccante, un cuore morbido e saporito. Ideali per il pranzo di tutta la famiglia, piacciono molto anche ai bambini per i quali, in realtà, è pensata l'aggiunta del prosciutto. Le polpette possono essere realizzate anche con gli avanzi di purè. Ecco la ricetta facile.

Ingredienti

5 patate medie
150 gr di prosciutto cotto
2 uova
pangrattato ab
2 cucchiai di grana grattugiato
sale e pepe
olio di oliva qb
prezzemolo fresco
origano secco

Preparazione

Lessare le patate a partire da acqua fredda e fino a quando risultano tenere, quindi scolarle e pelarle, passarle con lo schiacciapatate e raccoglierle in una ciotola. Fare intiepidire ed unire le uova, il prosciutto tritato, l'origano secco, il grana, il sale, il pepe ed il prezzemolo. Mescolare bene, creare delle palline e passarle nel pangrattato. Farle friggere in abbondante olio di semi caldo fino a doratura. Scolarle su carta assorbente e servire calde.

Foto | Alpha

  • shares
  • Mail