Come preparare il creme caramel con la ricetta vegan

La ricetta di uno dei dolci al cucchiaio più famosi, ma nella versione vegan: ecco come portare in tavola il creme caramel adatto a tutti

Come preparare il creme caramel ricetta vegan

Il creme caramel è, insieme alla panna cotta, uno dei dessert al cucchiaio più apprezzati. Per loro natura, però, non sono adatti a chi segua un'alimentazione di tipo vegan. Il creme caramel, infatti, prevede come da ricetta originale sia le uova che il latte. Come ben sappiamo, però, le vie della cucina sono infine e trasformare il dolce in una preparazione che possa essere gustata anche da chi non mangi alimenti di origine animale non solo è possibile, ma è anche più semplice di quanto possa sembrare. Ecco di seguito come preparare il creme caramel con la ricetta vegan.

Ingredienti

400 ml di latte di riso o di mandorle
50 gr di zucchero integrale di canna
1 cucchiaino di Agar Agar
1/2 bacca di vaniglia
zucchero qb per il caramello
poca acqua

Preparazione

Fare sciogliere l'agar agar in mezzo bicchiere di latte vegetale. Versare quello rimasto in un pentolino ed unire lo zucchero e la vaniglia: portare a bollore. Unire adesso il latte con l'addensante e fare cuocere per almeno 5 minuti. Spegnere la fiamma e fare raffreddare, quindi trasferire negli stampini momoporzione e fare raffreddare a temperatura ambiente, quindi trasferire in frigo per almeno 2 ore. Preparare adesso il caramello facendo sciogliere lo zucchero con un goccio di acqua fino a quando assume un colore ambrato. Spegnere la fiamma e fare raffreddare, quindi irrorare i creme caramel vegan dopo averli posti sui piatti da portata.

Foto | jules

  • shares
  • Mail