Fare la marmellata di lamponi a casa, la ricetta originale

3 Agosto 2012

La marmellata di lamponi è semplice da preparare ed è molto buona. A qualcuno potrebbero dar fastidio i puntini più duri, ma secondo me quella è la parte più buona!

La ricetta originale per fare la marmellata di lamponi a casa è la seguente. Per 6 barattolini da 250 g ognuno abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti: 1 kg di lamponi, 800 g di zucchero, 1 limone.

Fare la marmellata di lamponi a casa, la ricetta originaleLavate i lamponi con acqua fredda corrente (non un getto violento, altrimenti si rovinano) e scola teli accuratamente. Versateli, quindi, in un tegame antiaderente con lo zucchero e il succo del limone e portateli a ebollizione, a fiamma vivace, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno. Servendovi, poi, di una schiumarola eliminate la schiuma che si formerà in superficie. Con un frullatore a immersione riducete il composto in purea. A questo punto dovete controllare se la marmellata è pronta: prendete un po’ di marmellata con un cucchiaino e fatela cadere su un piatto. Se la marmellata si attacca al piatto è pronta, altrimenti dovete continuare a farla cuocere.

Quando la marmellata sarà cotta a puntino, versatela nei vasetti ben sterilizzati, chiudeteli, capovolgeteli e lascia teli raffreddare. Quindi etichettate e conservate in un posto fresco e asciutto.

Se volete evitare i puntini duri, potete passare la marmellata allo chinois in modo da filtrarla meglio.

Foto | mommyknowsamiefedora

I Video di Gustoblog: Biscotti lecca-lecca della Befana