Le panelle da preparare con la ricetta per il Bimby

La ricetta delle panelle, tipico street food palermitano, da realizzare con l'aiuto del Bimby per un risultato garantito

panelle preparare ricetta Bimby

Fiore all'occhiello della gastronomia palermitana, le panelle appartengono alla cucina di strada, il cosiddetto street food che tanto ci alletta. Vanno solitamente servite insieme alle crocchè (ovvero crocchette di patate) all'interno di un panino bianco tempestato di semi di sesamo e risultano essere così tanto allettanti che evitare il bis diventa un'impresa ardua. Oggi vi propongo la ricetta per preparare in casa queste sfiziose frittelle di farina di ceci con il Bimby con il procedimento che proviene da quì.

Ingredienti

750 g di acqua
250 g di farina di ceci
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
succo di un limone
olio per friggere

Preparazione

Versare nel boccale l'acqua insieme al sale, al pepe ed alla farina: azionare per 10 minuti a 90° velocità 4 e successivamente 10 minuti a 100°C velocità 4 per 30 secondi. Unire il prezzemolo tritato e versare quanto ottenuto in una bottiglia di plastica o in una lattina di olio di semi quindi fare raffreddare completamente in frigo per 4 ore circa. Prelevare il composto dal contenitore prescelto e tagliarlo a fette di circa 4 mm di spessore quindi friggerle in abbondante olio di semi caldo fino a doratura. Scolare su carta assorbente e gustare calde.

Foto | mat's eye

  • shares
  • Mail