La frutta secca al miele con la ricetta facile

La frutta secca al miele rappresenta un perfetto dono per le persone care: realizzarla è semplice, è subito pronta ed è perfetta sia da sola che unita a diversi tipi di dessert

frutta secca miele ricetta facile

Che decidiate di prepararla per consumare gli avanzi di frutta secca delle Feste di Natale o che vogliate regalare questi golosi vasetti alle persone care, la frutta secca al miele è una di quelle "ricette" di immediata esecuzione ma dalla massima resa. Non dovrete fare altro che mescolare, in un vasetto di vetro perfettamente sterilizzato, la frutta scelta tra quella a disposizione o quella preferita, della cannella e della scorza di agrumi (facoltativa) e, dopo avere amalgamato bene il tutto, chiudere e conservare in dispensa fino al momento dell'utilizzo. La frutta secca al miele è ottima sia gustata a cucchiaiate che aggiunta al ripieno di biscotti e crostate o a numerosi dolci al cucchiaio.

Ingredienti

200 ml di miele di castagno
200 gr tra nocciole, mandorle e noci
scorza grattugiata di limone e/o arancia
cannella in polvere qb

Preparazione

Lavare, asciugare e sterilizzare un vasetto di vetro a chiusura ermetica. Versare all'interno, arrivando fino a metà, la frutta secca prescelta insieme alla scorza grattugiata degli agrumi ed alla cannella in polvere. Mescolare velocemente quindi coprire con il miele e mescolare ancora qualche istante con delicatezza. Adesso muovere leggermente il vasetto in modo che il miele e la frutta secca si stabilizzino e chiudere il tappo ermeticamente. Conservare in dispensa.

Foto | Theresa Thompson

  • shares
  • Mail