La pasta con panna noci e prosciutto con la ricetta sfiziosa

Un primo di semplice realizzazione pronto a prendere per la gola: ecco come si prepara la pasta con panna noci e prosciutto

pasta panna noci prosciutto ricetta sfiziosa

Tipico esempio di come la semplicità, spesso, riservi grandi soddisfazioni, la pasta con panna, noci e prosciutto rappresenta uno di quei primi piatti da leccarsi i baffi. Facile e veloce da realizzare, può essere improvvisata anche all'ultimo minuto e piace a tutti, bambini compresi. Il tocco di classe è dato dall'aggiunta dei gherigli di noce che regalano un gusto ed un tocco di croccantezza particolarmente sfiziosi. Una variante vuole la sostituzione del prosciutto cotto con della pancetta. Ecco come si prepara.

Ingredienti

320 gr di pasta
100 g di prosciutto cotto a cubetti
80 gr di gherigli di noci
200 ml di panna
40 gr di parmigiano grattugiato
1 noce di burro
sale e pepe

Preparazione

Versare in un tegame il burro insieme al prosciutto cotto. Fare insaporire bene quindi unire anche la panna, le noci tritate grossolanamente e parte del parmigiano. Fare scaldare bene, ma non eccessivamente, quindi spegnere la fiamma. Regolare di sale e pepe e mettere a lessare la pasta. Scolarla al dente dentro il tegame e fare insaporire per un minuto circa. Servire ben calda decorando la superficie con qualche gheriglio di noce intero e spolverando con il parmigiano rimasto.

Foto | Frédérique Voisin-Demery

  • shares
  • Mail