Le crocchette di riso al forno con la ricetta vegan

Voglia di qualcosa di sfizioso ma sano? Provate le crocchette di riso al forno vegan adatte sia per un aperitivo "easy" che come secondo piatto

Crocchette riso vegane

Con del riso già lesso ed avanzato ho deciso di preparare queste crocchette vegan al forno. Piccole sfizioserie croccanti e dorate perfette da gustare una dopo l'altra, risultano particolarmente allettanti pur non contenendo traccia di ingredienti di origine animale. Per insaporire il composto ho scelto di unire della passata di pomodoro e le erbe aromatiche che più amo che hanno conferito profumo e carattere al piatto. Da servire preferibilmente calde per poterne apprezzare la croccantezza esterna, vanno cotte in forno, per un risultato più leggero. Ecco la ricetta vegan.

Ingredienti

300 gr di riso lesso
passata di pomodoro qb
1 spicchio di aglio
prezzemolo e basilico tritati
sale e pepe
olio di oliva qb
pangrattato qb

Preparazione

Versare il riso in una ciotola. Unire tanta passata di pomodoro quanta ne basta per condire il riso. Unire uno spicchio di aglio tritato, poco olio e regolare di sale e pepe. Aggiungere le erbe tritate. Mescolare bene quindi creare delle crocchette. Passarle in un piatto nel quale avrete disposto del pangrattato e porle in una teglia da forno. Irrorarle con un filo di olio e farle cuocere a 180 °C per circa 30 minuti o comunque fino a doratura.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail