I peperoni al forno: i trucchi per spellarli velocemente e senza bruciarsi

2 Agosto 2012

I peperoni sono un ortaggio tipico della stagione estiva, utilizzati nella realizzazione di numerose pietanze come salse per la pasta, condimenti per la carne, gustosi contorni o fresche insalate. Se si preferiscono crudi, basta semplicemente lavarli, eliminare i semi interni e tagliarli a pezzettini oppure a striscioline e condirli secondo i propri gusti personali; se, invece, si preferisce gustarli cotti è importante eliminare la pelle esterna che risulta abbastanza difficile da digerire.

I peperoni godono della fama di indigesti proprio a causa della pelle che, essendo molto spessa, non è facile da digerire e induce molte persone a rinunciare al consumo di queste gustose verdure che, senza pelle invece, sono fra le più leggere in assoluto. Ecco allora che vi propongo alcune tecniche per spellare i peperoni, prima fra tutte quella al forno, la più veloce, facile e sicura dato che, prestando la minima attenzione, eviterete sicuramente seccanti bruciature.

– In forno: preriscaldate il forno a 180 gradi, foderate la placca con la carta da forno e poneteci i peperoni precedentemente tagliati a metà e privati dei semi interni. Lasciateli cuocere per almeno 30 minuti, poi spegnete il forno e lasciate riposare i peperoni all’interno per almeno 10 minuti di modo che il vapore acqueo rilasciato durante la cottura sollevi la pelle e la stacchi dalla polpa. Trascorso questo tempo sfornate i peperoni e spellateli sotto il getto di acqua fredda corrente così eviterete di scottarvi.

– Nel microonde: sempre dopo averli puliti dai semi e tagliati a metà, ponete i peperoni nella pirofila del microonde e cuoceteli per 2 minuti alla massima potenza; poi metteteli dentro un sacchetto di plastica, uno di quelli utilizzati per surgelare i cibi, chiudeteli e lasciateli riposare per almeno 5 minuti. Trascorso questo tempo, estraete i peperoni dal sacchetto e spellateli : la pelle verrà via al primo tocco.

– Sulla griglia: sia sulla griglia per il barbecue che su una bistecchiera antiaderente, l’importante è che la temperatura sia molto alta, dovrete porre i peperoni interi e avere cura di rigirarli costantemente di modo che si bruci uniformemente tutta la buccia, deve essere bruna in ogni parte. Poi mettete i peperoni dentro un sacchetto di plastica di quelli per surgelare, e lasciateli riposare per almeno 10 minuti, poi la pelle verrà via da sé.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Pasta with Red Clam Sauce