L’Arrosto di maiale all’arancia è uno sfizioso secondo piatto a base di carne che ben si presta per essere presentato ai nostri ospiti sia nelle occasioni più informali che in quelle più chic.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dell’Arrosto di maiale all’arancia di Luisanna Messeri, con la ricetta spiegata passo passo e presentata in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

1 filetto di maiale
3 scalogni
3 arance non trattate
senape
1 bicchiere di Marsala secco
1 cucchiaio di amido di mais
pepe verde in salamoia
300 g di kumquat (mandarino cinese)
timo fresco e alloro
500 g di patatine novelle

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo scaldare in un tegame lo scalogno tritato insieme ad un filo di olio, a timo e alloro. Nel frattempo, lasciate marinare il filetto di maiale con il succo di arance e le bucce, l’arancia pelata a vivo, il pepe in grani, la senape in grani, una presa di sale ed un filo di olio.

Trascorso il tempo indicato, fate rosolare il filetto nel tegame, girandolo più volte in modo da lasciarlo cuocere su tutti i lati. Sfumate il tutto con il succo di metà arancia, le zeste di arancia e il marsala, quindi fate cuocere per 40 minuti.

Avvolgete ora la carne all’interno di un foglio di alluminio e disponetela in un tegame, nel cui fondo riponete le arance a fettine con la buccia, i mandarini cinesi e le patate novelle già lessate. Aggiustate con sale e pepe e fate rosolare. Da servire ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2016