Gli Agnolotti sono un primo piatto a base di pasta ripiena che si gusta piacevolmente soprattutto nelle tavole del nord Italia e la cui farcitura viene spesso personalizzata in base al gusto degli ospiti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Agnolotti al brasato de La Prova del Cuoco, presentati in occasione della puntata odierna del programma dallo chef Diego Bongiovanni.

Ingredienti

Per il ripieno:
500 g di arrosto di vitello piemontese
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla bionda
1 spicchio di aglio
375 ml di Barolo
1 foglia di alloro
1 foglia di salvia
sale
chiodi di garofano
bacche di ginepro
olio evo

Per il brasato (ripieno):
300 g di brasato (dalla cottura precedente)
1 uovo
100 g di grana padano

Per la pasta:
4 tuorli
200 g di farina

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta preparando un soffritto con il sedano, la cipolla e la carota, che farete imbiondire in una padella dove avrete fatto indorare uno spicchio di aglio. Nel frattempo legate la carne con lo spago da cucina e lasciatela rosolare in modo omogeneo su tutti i lati. Versate ora il vino e lasciate cuocere il tutto per qualche ora insieme alle erbe aromatiche.

Tritate poi il brasato con metà delle verdure, unite ad esso l’uovo e il formaggio, quindi impastate per bene. Preparate poi la pasta impastando uova e farina e lasciandola riposare per mezz’ora all’interno di un foglio di pellicola trasparente. Tirate poi la sfoglia con il mattarello e versatevi sopra piccole parti di ripieno. Tagliate la pasta e chiudetela con le mani dandogli la forma dell’agnolotto.

Cuocete gli agnolotti facendoli lessare in una casseruola colma di acqua salata. Nel frattempo, preparate il sugo filtrando il fondo di cottura della carne e scoladandolo in padella.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2016