La chiffon cake al cacao da preparare con il Bimby

La ricetta di uno dei dolci americani più apprezzati, la chiffon cake al cacao, torta alta e soffice da realizzare con l'aiuto del Bimby

chiffon cake cacao preparare Bimby

Tipico dolce di origine americana, la caratteristica della chiffon cake, come è facile dedurre dal suo nome, è l'estrema sofficità dell'impasto, che viene cotto all'interno dell'apposito stampo a ciambella e dalle pareti alte dentro il quale dovrà raffreddare, ma da capovolta. Unico accorgimento, quello di non imburrare né infarinare assolutamente lo stampo. Per la ricetta mi sono ispirata a questa apportando delle minime modifiche. Ecco come preparare la chiffon cake al cacao con il Bimby.

Ingredienti

245 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro in polvere
300 gr di zucchero
195 gr di acqua
120 gr di olio di semi
8 gr di cremor tartato
1 bustina di lievito per dolci
6 uova
1 albume
1 pizzico di sale
aroma vaniglia
zucchero a velo

Preparazione

Posizionare la farfalla nel boccale e versare all'interno i 7 albumi ed il cremor tartaro. montare il tutto bene ed a neve ferma per 5 minuti a velocità da 2 a 4. Prelevare dal boccale il composto e trasferirlo in una ciotola. Adesso, senza lavarlo, versare nel boccale la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito ed il sale: mescolare bene per 5 secondi a velocità 5. Unire anche l'olio, i tuorli e l'acqua, la vaniglia ed amalgamare per 30 secondi a velocità 5. Incorporare gli albumi montati a neve con movimenti delicati e circolari dal basso verso alto per non farli smontare. Trasferire l'impasto nell'apposito stampo di alluminio per chiffon cake non imburrato né infarinato e cuocere a 160°C per 50 minuti, quindi alzare la temperatura a 175 e proseguire per 10 minuti. Una volta cotta tirare fuori lo stampo dal forno e fare raffreddare da capovolto per almeno 3 ore.

  • shares
  • Mail