Tra le ricette di carnevale che non possiamo di certo dimenticare di realizzare, ci sono quelle che riguardano la preparazione di golosissimi dessert da sgranocchiare in ogni momento della giornata.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Intrigoni di Carnevale, dei dessert tipici della tradizione gastronomica emiliana e da assaporare al termine di un pasto.

Ingredienti

Farina: 500 Gr
Uova: 1
Tuorli: 2
Latte: 2 Dl
Burro: 20 Gr
Zucchero: 150 Gr
Lievito: ½ Bustina
Olio Per Friggere: Q.b.

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo ammorbidire il burro e andandolo ad incorporare alla farina. In un recipiente a parte, intanto, mescolate i tuorli allo zucchero, al latte, all’uovo intero e al lievito per dolci. Incorporate il risultato ottenuto alla farina.

Non appena avrete ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a riposare nel frigo per almeno 30 minuti. Togliete poi dal frigo l’impasto e stendetelo, quindi tagliatelo e realizzate dei fiocchetti. Metteteli a friggere nell’olio bollente finché non si saranno ben dorati su tutti i lati. Scolateli sopra ad un foglio di carta assorbente e gustateli freddi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2016