Sformato di cavolfiore viola: la ricetta di Anna Moroni

Ecco a voi la ricetta per un manicaretto di verdure semplice e sfizioso: lo Sformato di cavolfiore viola di Anna Moroni con la ricetta spiegata passo passo su Blogo

sformato-cavoli-bastardi-anna-moroni.png

Lo sformato è un delizioso manicaretto che si prepara in pochissimi minuti e che può essere proposto come un antipasto sfizioso da presentare ai vostri ospiti in occasione di un pasto informale tra amici.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dello Sformato di cavolfiore viola di Anna Moroni, presentato in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina "La Prova del Cuoco". Dai colori sgargianti, è perfetta per dare colore alla vostra tavola.

Ingredienti


1 cavolfiore viola
6-7 cipolline novelle
3 acciughe salate
100 g di olive nere
100 g di formaggio ragusano
1/2 bicchiere di vino rosso
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione


Iniziamo la nostra ricetta foderando uno stampo per dolci con l'apposita carta. Disponete nel fondo le cimette dei cavolfiori viola, i cipollotti a listarelle, le olive nere a rondelle, le acciughe sbriciolate, il pecorino a cubetti e un filo di vino rosso.

Ricominciate a realizzare gli strati seguendo l'ordine sopracitato. Alla fine dovranno risultare tre strati almeno di altezza (durante la cottura tenderà a perdere di spessore). Concludete il tutto con il vino rosso e aggiungendo 1/3 di bicchiere d’acqua. Aggiustate di sale e pepe e cuocete a 180 gradi per 1 ora circa.

Da gustare freddo, meglio se accompagnato da un filo di olio extra vergine a crudo. Ricordate che tale manicaretto più viene lasciato a riposare e più acquisisce sapore.

Bon appetit!

  • shares
  • Mail