Straccetti di vitello con rucola e pomodorini, un secondo facile
Quest’anno ho provato tantissimi secondi piatti di carne a base di straccetti di vitello, in tutte le salse. Ma la ricetta migliore, secondo me, rimane sempre questa. Tenete conto che la cottura di questo piatto è sia velocissima che facilissima e che gli ingredienti da utilizzare sono pochi. Ma, nonostante queste premesse, il risultato finale è notevole. Io vi posto la ricetta base, ovvero gli straccetti di vitello con rucola e pomodorini; poi per insaporire maggiormente il piatto, potete aggiungere in cottura una punta di curry, sciolto in poca acqua.
Gli ingredienti per 4 persone sono: 400 grammi di fette di vitello, 3-4 ciuffetti di rucola, una ventina di pomodorini ciliegia, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 picchi d’aglio, un po’di vino bianco, sale e pepe.
Tagliate la carne a striscioline e tenetela da parte. Lavate la rucola e asciugatela in maniera delicata, in modo che non si rompa. Lavate i pomodorini e tagliateli tutti a metà. In una padella scaldate l’olio evo e rosolatevi gli spicchi d’aglio spellato. Poi toglietelo, aggiungete la carne ed alzate la fiamma. Fate rosolare per qualche secondo e sfumate col vino bianco. Regolate di sale e di pepe, unite i pomodorini e cuocete per 1 minuto. Non appena anche la carne si sarà rosolata, unite la rucola spezzettata. Servite tiepido il vostro secondo di carne estivo.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Straccetti di vitello con rucola e pomodorini, un secondo facile inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.