Il risotto è un particolare tipo di primo piatto che si presta bene per accompagnare con gusto le serate d’inverno, siano esse in compagnia di amici, che nelle occasioni più importanti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Risotto con vongole e broccoletti di Christian Bertol, presentata in occasione della puntata di ieri del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

250g di riso Carnaroli
300g di broccoletti
200g di vongole
1 scalogno
brodo vegetale
1 cipolla rossa
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo aprire le vongole in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Nel frattempo, fate sbollentare i broccoletti in una casseruola colma di acqua salata, quindi spadellateli in un tegame insieme alla cipolla rossa tritata e un filo di olio, poi aggiustate di sale.

Fate tostare il riso carnaroli in un tegame dove avrete fatto appassire l’olio insieme allo scalogno tritato finemente. Unite in modo graduale il brodo vegetale, quindi continuate a mescolare. A metà cottura aggiungete anche i broccoletti, quindi proseguite finché il risotto non sarà pronto. Servite nei piatti da portata decorando il tutto con le vongole.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2016