La Panzanella è un piatto unico che proviene dalla tradizione gastronomica toscana e che è davvero perfetto per essere gustato sia durante le calde giornate estive, che durante i brunch invernali.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Panzanella con alici fritte, una variante realizzata da Christian Bertol in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina “La prova del Cuoco“.

Ingredienti
400g di pane raffermo,
3 pomodori,
200g di sedano,
1 cetriolo,
aceto di vino bianco q.b.
1 cipollotto,
olio extravergine di oliva q.b.,
sale e pepe q.b.

Per le alici fritte:
250g di filetti di alici,
farina q.b.,
2 uova,
pangrattato q.b.,
olio di semi di arachide per friggere q.b.,
sale q.b.

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo ammorbidire il pane raffermo tagliato a cubetti all’interno di una ciotolina con acqua e aceto. Versate nel recipiente anche i pomodori tagliati a dadini, il sedano a listarelle e il cetriolo a dadini. Condite il tutto con un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio.

Nel frattempo, passate i filetti di alici nella farina da entrambi i lati, quindi nell’uovo sbattuto insieme ad un pizzico di sale e ultimate con il pangrattato. Friggete le alici in una padella con l’olio quasi bollente. Una volta diventate dorate, fatele asciugare sopra un foglio di carta assorbente, quindi accompagnatele ancora calde alla panzanella.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2016