La frittata con carciofi e patate da fare al forno

Una soluzione per la cena veloce e sfiziosa: ecco la frittata con carciofi e patate che con la cottura al forno diventa anche più leggera

frittata carciofi patate fare forno

Ultimamente sto in fissa con i carciofi e non perdo occasione per portarli in tavola. L'ultima ricetta, che in realtà è nata quasi per la necessità di improvvisare una cena veloce, è la frittata con carciofi e patate. Così che, mentre i carciofi stufavano in padella con dell'aglio e le patate sbollentavano per qualche minuto in pentola, ho preparato il composto di uova. Mi è bastato mescolare il tutto e versare in una teglia da cuocere in forno et voilà, ecco pronta una frittatona gustosa ma leggera perfetta per prendere per la gola tutta la famiglia.

Ingredienti

6 carciofi
2 patate
4 uova
40 ml di latte
40 gr di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulire bene i carciofi, trasferendoli, man mano, in una ciotola con acqua e limone. Nel frattempo sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e farle sbollentare in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi scolarle. Versare in un tegame dell'olio e lo spicchio di aglio ed una volta rosolato, unire i carciofi tagliati a pezzi. Regolare di sale e pepe, spolverare con del prezzemolo e portare a cottura. A qualche minuto dalla fine unire anche le patate e farle insaporire bene. Adesso mescolare in una ciotola le uova con il latte e il formaggio e regolare di sale e pepe. Trasferire gli ortaggi in una teglia rivestita di carta forno, unire il composto di uova mescolando leggermente e porre in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

  • shares
  • Mail