La quiche al salmone e ricotta con la ricetta facile

La ricetta semplice e sfiziosa per portare in tavola una torta salata da leccarsi i baffi: ecco la quiche al salmone e ricotta

quiche salmone  ricotta ricetta facile

Le torte salate rappresentano una delle soluzioni più pratiche da realizzare per la cena, specie quando non si abbiano particolari idee a riguardo. Sono semplici da preparare e risultano così tanto sfiziose che spesso il bis è quasi d'obbligo. Oggi vi propongo la ricetta di una delle mie preferite, la quiche al salmone e ricotta, alla cui base c'è un matrimonio perfetto: quello tra la sapidità del salmone e la delicatezza della ricotta. Non perdetela!

Ingredienti

1 rotolo di pasa brisè
300 gr di ricotta
150 gr di salmone affumicato
3 uova
2 cucchiai colmi di parmigiano
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
latte qb

Preparazione

Stendere la pasta brisè e rivestire una tortiera a cerniera avendo cura di coprire anche i bordi. Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta. Adesso versare in una ciotola la ricotta e mescolarla bene con il formaggio grattugiato. Ottenuto un composto omogeneo unire le uova, una alla volta, quindi anche il salmone sminuzzato. Amalagamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e regolare di sale e pepe. Nel caso in cui il composto dovesse risultare troppo denso unire poco latte. Versare la farcia sulla pasta brisè e trasferire in forno caldo, a 180 °C, per circa 30 minuti. Sfornare, fare raffreddare e servire a fette.

  • shares
  • Mail