La Faraona è un secondo piatto a base di carne che si contraddistingue per il suo profumo molto intenso e per il suo sapore avvolgente, perfetto per essere presentato sia nelle occasioni più eleganti che in quelle più informali.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Faraona all’arancia di Benedetta Parodi, semplice da realizzare e pronta in pochissimi passaggi. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

200 ml di vermut
2 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di miele
rosmarino qb
il succo di 1 arancia
olio
1 faraona
2 spicchi d’aglio
sale
2 scalogni
scorza d’arancia qb

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla realizzazione della marinata: dentro una ciotolina mescolate il miele, la salsa di soia, il succo di un’arancia, il vermouth, l’aglio e il rosmarino.

Mescolate bene questi ingredienti, quindi mettetevi a riposare all’interno la faraona per almeno 6 ore in frigorifero, ricordandovi di rigirare la carne di tanto in tanto.

Trascorso il tempo indicato, trasferite la carne all’interno di una padella, facendola rosolare da entrambi i lati con un filo di olio extra vergine di oliva, quindi aggiungete anche lo scalogno tritato. Versate nella pentola anche le scorze di arancia e il liquido della marinatura; aggiustate di sale e pepe e cuocete a fiamma dolce fino a completa cottura.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2016