Le lasagne bianche ai carciofi sono un primo piatto a base di pasta che si caratterizzano per il loro profumo intenso e per il suo sapore morbido e avvolgente; particolarmente indicato per dare un tocco di gusto alle cene eleganti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Lasagne bianche ai carciofi, perfetta per essere abbinata ad un bicchiere di vino bianco secco. Ma scopriamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

250 g (per 4 persone) di lasagne all’uovo
4 carciofi
Olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
Sale e pepe
120 g di burro
3 cucchiai di farina
500 ml di latte
Noce moscata
200 g di formaggio filante a fette
Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta privando i carciofi delle foglie esterne e della peluria interna, quindi tagliatele a fettine e mettetele in ammollo in acqua e prezzemolo. Dopo qualche minuto, sgocciolateli e fateli cuocere in una casseruola con lo spicchio di aglio e un filo di olio, poi sfumate con del vino bianco. Aggiungete un altro po di acqua, quindi proseguite con la cottura per altri 10 minuti.

Quando i carciofi saranno cotti, fate sciogliere il burro in un pentolino e versatevi all’interno la farina e il latte; aggiustate con una presa di sale e la noce moscata. Fate sbollentare le sfoglie di pasta.

Ungete una teglia con del burro e stendete un primo strato con la sfoglia; ricoprite con i carciofi, con la besciamella, il formaggio filante e il formaggio grattugiato. Proseguite seguendo quest’ordine fino a terminare tutti gli ingredienti. Fate cuocere a 180 gradi per 20/25 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-02-2016