L’apple pie la conoscerete tutti, altro non è che la regina delle torte di mele americane. Composta da due strati di pasta che vanno a racchiudere un ricco ripieno di mele e pochi aromi, è il dolce perfetto da servire a fine pasto. Oggi ve ne propongo la variante vegana, senza latte e uova, per un risultato altrettanto goloso. Con qualche piccolo accorgimento, come la sostituzione del burro con l’olio di semi (o in alternativa la margarina vegetale) otterrete una torta pronta a prendervi per la gola.

Ingredienti

Per la base:
300 gr di farina integrale
100 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di semi o margarina vegetale
1/2 bicchiere di acqua fredda
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
4 mele
2 cucchiai di zucchero di canna
abbondante cannella in polvere
1 cucchiaio colmo di fecola di patate
succo e scorza di un limone

Preparazione

Iniziare dal ripieno: sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili. Conservarle in una ciotola con il resto degli ingredienti e farle riposare. Nel frattempo passare alla base.

Versare in una ciotola lo zucchero integrale, la scorza grattugiata del limone, l’olio extra vergine di oliva e l’acqua. Mescolare bene ed unire la farina integrale. Mescolare con un cucchiaio quindi impastare con le mani. Ottenuto un impasto elastico ed omogeneo, creare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente, quindi fare riposare in frigo per mezz’ora.

Dividere l’impasto in due parti, stendere la prima e rivestire il fondo ed i bordi di una teglia. Riempirla con le mele distribuendole bene e coprire con la pasta rimasta, avendo cura di sistemare bene i bordi. Fare cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-02-2016