Il risotto ai broccoli e salsiccia da preparare con il Bimby

Un primo adatto al periodo è il risotto ai broccoli e salsiccia: ecco la ricetta da realizzare con il Bimby per un primo tanto semplice quanto allettante

risotto broccoli salsiccia Bimby

Quello tra i broccoli e la salsiccia è un matrimonio perfetto: che ne dite di proporlo in un primo piatto ricco e cremoso, adatto ad un pranzetto che rimetta in pace con il mondo? Il risotto ai broccoli e salsiccia è perfetto a tale scopo: facile da realizzare grazie all'aiuto del Bimby, è ideale anche da proporre in occasione del pranzo della domenica. Ecco la ricetta semplice, che proviene da quì.

Ingredienti

300 gr di broccoli siciliani lessati
200 gr di salsiccia già spellata
240 gr di riso
500 gr di acqua
1/2 bicchiere di vino rosso
1 scalogno o 1 cipolla
20 gr di olio di oliva
25 gr di burro
parmigiano grattugiato qb
1 cucchiaino di dado vegetale Bimby
sale e pepe

Preparazione

Versare all'interno del boccale lo scalogno (o la cipolla) a pezzi non troppo piccoli e posizionare il misurino: impostare 5 secondi a velocità 5. Riunire il tutto sul fondo con l'aiuto di una spatola e fare soffriggere per 1 minuto e 30 secondi a 100 °C velocità soft. Unire adesso la salsiccia sbriciolata e fare cuocere per 4 minuti a 100° velocità 1, senso orario. Unire adesso il vino e continuare per 4 minuti, senza misurino, per fare sfumare. Unire il riso, l'acqua di cottura dei broccoli (tenuta da parte) ed i broccoli a pezzetti, il dado e poco pepe. Posizionare il cestello e fare cuocere per 10 minuti a 100°C velocità soft, antiorario impostando il tempo di cottura del riso. A fine cottura regolare di sale e pepe e fare mantecare con burro e grana. Servire caldo.

  • shares
  • Mail