L’Insalata di rinforzo è un contorno molto ricco e gustoso, che proviene dalla tradizione gastronomica napoletana e che si presta per essere utilizzato come accompagnamento ad un secondo piatto a base di carne.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dell’Insalata di rinforzo di Ilario Vinciguerra, presentata nel corso dell’ultima puntata del programma tv “Detto Fatto”. Ma scopriamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

2 teste di cavolfiore
2 teste di broccolo
3 peperoni (papaccelle)
100 g olive miste nere e verdi
50 g capperi
10 filetti di acciuga
1 mazzo di prezzemolo fresco
aceto bianco
4 taralli sugna e pepe
sale, olio evo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta tagliando i peperoni a listarelle, quindi sbollentateli in acqua e aceto bianco. Scolate poi gli ortaggi e lasciateli riposare sotto aceto per 12 ore circa.

Lavate il cavolfiore e i broccoli e divideteli in cimette, quindi sbollentateli in acqua salata. Sciacquate poi le acciughe sotto l’acqua e poi mettetele a riposare nell’olio d’oliva per un’oretta circa.

In un recipiente amalgamate broccoli, cavolfiore, peperoni sotto aceto, olive, capperi dissalati e acciughe. Condite con un po’ di acqua e una spruzzata di aceto bianco, quindi lasciate riposare per qualche ora. Servite gli ortaggi sopra ad un piatto da portata, dove alla base avverte disposto i taralli leggermente bagnati. Condite con del prezzemolo fresco e servite.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-12-2015