La vellutata di carciofi light perfetta per una cena leggera

Ecco un'idea per la cena: provate la vellutata di carciofi light, ottima con un filo di olio di oliva e dei cubetti di pane raffermo

vellutata-di-carciofi-light.jpg

Indicata per una cena leggera ma appagante, la vellutata di carciofi light è perfetta da consumare insieme ad un filo di buon olio di oliva e a qualche crostino di pane raffermo tostato. Facile da realizzare, il segreto del suo successo sta proprio nella sua estrema semplicità: per ovvie ragioni utilizzate solo ortaggi freschissimi, presupposto per il raggiungimento di un risultato eccezionale. L'aggiunta della patata è facoltativa, ma contribuisce a rendere più cremoso il piatto.

Ingredienti

4 carciofi grandi
1 patata piccola
1 spicchio di aglio
brodo vegetale o acqua qb
prezzemolo fresco qb
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione

Pulire bene i carciofi eliminando le parti spinose e dure e la barba all'interno. Tagliarli a spicchi e trasferirli in un tegame insieme ad uno spicchio di aglio, alla patata pelata e tagliata a cubetti ed a poco olio. Fare insaporire qualche istante quindi coprire con il brodo o l'acqua e portare a cottura per circa 20-25 minuti. Trascorso questo tempo frullare bene la vellutata, regolare di sale e pepe ed aggiungere delle foglie di prezzemolo fresco tritato e del parmigiano a piacere.

  • shares
  • Mail