Uno dei dolci più apprezzati in pasticceria è la torta di pere e cioccolato. Personalmente la trovo una delle più golose, sia per via dell’incontro azzeccato tra tale tipo di frutta ed il cioccolato fondente che per la consistenza umida e scioglievole dalla quale è caratterizzata. Oggi ve la propongo con la ricetta, super collaudata, di Cotto e Mangiato, per un risultato sicuro. In quanto al cioccolato vi consigluo vivamente di utilizzare quello fondente, o al massimo quello alla gianduia.

Ingredienti

150 gr di farina 00
150 gr di zucchero
50 gr di zucchero a velo
125 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
5 pere
7 uova
1/2 bustina di lievito
1 litro di acqua

Preparazione

Sbucciare le pere mantenendole intere e metterle a cuocere in una padella con 150 gr di zucchero. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto completamente aggiungere 200 ml di acqua e coprire con il coperchio, quindi proseguire la cottura, a fiamma bassa, per 10 minuti. Completata quest’ultima tagliare le pere a cubetti e tenere da parte.

Fare sciogliere il cioccolato fondente e spegnere la fiamma. In una ciotola lavorare il burro a crema con lo zucchero, quindi unire i tuorli, uno alla volta, poi il cioccolato, la farina e il lievito setacciati insieme avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto.

Aggiungere per ultimi gli albumi montati a neve insieme a 50 gr di zucchero a velo e le pere. Trasferire l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e fare cuocere in forno statico a 170 °C per circa 45-50 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-02-2016