La torta all'arancia e carote senza burro per una colazione sana

Un dolce assolutamente da provare per la colazione di tutta la famiglia: ecco la torta all'arancia e carote senza burro, soffice e profumata

torta all'arancia e carote senza burro colazione sana

Adoro le torte di carote ecco perchè, ogni qualvolta me ne trovi davanti una nuova ricetta non possa fare a meno di testarla subito. Così è stato per la torta all'arancia e carote senza burro che risulta essere perfetta per una colazione sana ma veramente golosa: piace anche ai bambini. Il valore aggiunto è dato dall'assenza del burro, sostituto dall'olio di semi che contribuisce, allo stesso modo, a rendere l'impasto soffice e profumato. Ecco come si prepara.

Ingredienti

300 gr di carote pulite
250 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
3 uova
100 ml di olio di semi
150 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
succo e scorza di un'arancia
1 cucchiaino di cannella

Preparazione

Tritare le carote pelate in un mixer. In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unire le carote delicatamente e successivamente l'olio, la scorza ed il succo di arancia, continuando a lavorare. Unire anche la farina setacciata con la fecola, il lievito e la cannalla e mescolare bene quindi trasferire in uno stampo rivestito di carta forno e fare cuocere a 180°C per circa 30 minuti.

  • shares
  • Mail