Gli shortbread al caramello (e cioccolato) rappresentano molto più che dei semplici biscotti. Pensate che alla già ricca e burrosa base dei classici shortbread andrete ad unire uno strato di irresistibile caramello e, come se non bastasse, per la serie “non facciamoci mancare niente”, anche una copertura di cioccolato fondente che, in una qualche misura, va a contrastare l’estrema dolcezza del secondo. Ecco come si preparano con la ricetta chiara spiegata passo per passo.

Ingredienti

Per il biscotto:
150 gr di farina 00
100 gr di burro
50 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale

Per il caramello:
125 gr di burro
100 gr di zucchero
400 ml di latte condensato

Per completare:
200 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Preparare la base di biscotto impastando la farina insieme al sale, al burro a pezzi ed allo zucchero. Ottenuto un composto omogeneo creare una palla e trasferirla in frigo per 30 minuti avvolta da pellicola trasparente. Trascorso questo tempo stendere l’impasto e trasferirlo sul fondo di una teglia rettangolare o quadrata foderata di carta forno. Fare cuocere a 170°C per 13 minuti circa.

Nel frattempo preparare il caramello versando in un pentolino il burro, lo zucchero ed il latte condensato. Continuando a mescolare portare a bollore e fare cuocere per almeno 5 minuti. Una volta trascorso questo tempo allontanare dalla fiamma. Versare il caramello sul biscotto cotto e fare raffreddare completamente quindi completare con il cioccolato fuso a bagnomaria e, non appena solidificato, tagliare a quadrotti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-02-2016