Come preparare la pasta tonno e cipolla in bianco

Un primo classico ideale per quando si vada di fretta: ecco la pasta tonno e cipolla in bianco ideale per il pranzo di tutta la famiglia

Come preparare pasta tonno cipolla bianco

Dopo gli spaghetti al pomodoro probabilmente è proprio la pasta al tonno e cipolla in bianco il piatto più diffuso e preparato nella nostra penisola. In fondo si tratta di una pietanza da poter improvvisare in una manciata di minuti, anche quando se ne abbiano veramente pochi a disposizione, con semplici ingredienti (solo tre, pasta compresa) e capace di rendere appagante anche il più veloce dei pranzi o delle cene. Ecco allora la ricetta da seguire per portare in tavola un'ottima pasta al tonno e cipolla in bianco che piace a tutti.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
280 gr di tonno sott’olio
2 cipolle bianche
olio extravergine d’oliva qb
prezzemolo fresco qb
sale e pepe

Preparazione



Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette sottili. Versare in un tegame abbondante olio ed una volta caldo aggiungere la cipolla facendola soffriggere bene. Non appena ammorbidita unire il tonno sgocciolato e sbriciolato quindi regolare di sale e pepe e fare insaporire ancora. A cottura ultimata unire del prezzemolo e spegnere la fiamma. Adesso lessare la pasta al dente, scolarla nel tegame e fare saltare per qualche istante, quindi servire subito, ben calda.

  • shares
  • Mail