Il polpettone di carne macinata ripieno al forno è un manicaretto a base di carne che ben si presta per essere presentato nelle occasioni più formali in famiglia, specie se accompagnato da un contorno di verdure crude o cotte.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Polpettone di carne macinata ripieno con formaggio e prosciutto cotto (tratta da qui), davvero unico anche s gustato durante un pic nic.

Ingredienti

500 gr macinato di vitello
1 uovo
2 fette di pane in cassetta ammorbidito con un pò di latte
pangrattato
parmigiano
prezzemolo fresco
75 g di prosciutto cotto
4 sottilette
100 gr di speck
cipolla
carota
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente la carne macinata di vitello che andrete ad amalgamare con il prezzemolo tritato finemente, l’uovo, il pane ammorbidito con il latte, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, una presa di sale e pepe.

Stendete il composto ottenuto sopra ad un foglio di carta forno, quindi stendetevi sopra il prosciutto cotto e le fettine di sottiletta. Arrotolate il tutto facendo in modo di compattarlo anche ai lati, quindi togliete la carta e rivestite il polpettone con le fettine di speck.

Avvolgete il risultato ottenuto con un foglio di pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate in una pentola il soffritto con la cipolla e le carote. Fatevi cuocere anche il polpettone, facendolo rosolare su tutti i lati. Sfumate con il vino a fiamma vivace.

Coprite la pentola con il coperchio e proseguite con la cottura per altri 30 minuti circa. Una volta cotto, toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte a freddare. Prima di servire, tagliatelo a fettine.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2016