Il Flan di cavolfiori è uno sfizioso e delicato manicaretto che si presenta come una cupola soffice e dal sapore avvolgente, perfetta da gustare come antipasto ad una cena in cui è importante essere chic.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del flan di cavolfiore presentato in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “cotto e mangiato”. Ma scopriamolo insieme.

Ingredienti

Cavolfiore, 1
Latte, 1/2 bicchiere
Uova, 1
Parmigiano, 100 gr
Noce Moscata
Burro
Pangrattato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia del cavolfiore; dividetelo poi in cimette e mettetelo a lessare per 20 minuti in acqua salata. Una volta pronto, scolatelo e mettetelo in un mixer da cucina e frullare insieme al latte, l’uovo, il parmigiano grattugiato e la noce moscata.

Trasferite il composto ottenuto all’interno di cocotte monodose che avrete precedentemente imburrato e ricoperto con il pangrattato. Mettete poi a cuocere i manicaretti nella teglia a bagnomaria a 180 gradi per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, togliete i flan dalla cottura, quindi guarnite il tutto con il prosciutto cotto a cubetti e il formaggio e fate indorare al forno. Da servire ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-03-2016