Tra tutte le varianti della cheesecake la mia preferita in assoluto è quella a base di ricotta. La trovo molto più in sintonia con i miei gusti oltre che parecchio più leggera rispetto a quelle realizzate con il phialadelphia, la panna o il mascarpone.

In particolare ho adorato la cheesecake alla ricotta e marmellata di mirtilli che vi propongo oggi. Perfetta come dessert di fine pasto, si presta a qualsiasi altra occasione, tanto è golosa. Ecco come prepararla.

Ingredienti

250 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
500 gr di ricotta
3 uova
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
aroma vaniglia
1 cucchiaio di succo di limone
marmellata di mirtilli qb

Preparazione

Preparare la base: fare sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti tritati e ridotti in farina. Mescolare bene e stendere quanto ottenuto in una tortiera apribile, rivestita di carta forno, schiacciando e livellando bene. Porre in frigo.

Nel frattempo preparare la farcia: mescolare in una ciotola la ricotta con lo zucchero ed il succo di limone. Unire le uova, una alla volta e continuando a mescolare con le fruste, quindi aggiungere anche la farina. Versare la crema ottenuta sulla base ed infornare a 180 °C per circa 45-50 minuti quindi, una volta cotta, spegnere la fiamma, fare intiepidire e spalmare sulla superficie la marmellata di mirtilli. Appena fredda porre in frigo per almeno 3-4 ore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2016