Avete in casa delle fave fresche ma poche idee su come cucinarle? Un ottimo piatto, adatto non solo come contorno, ma anche come secondo piatto vegetariano, le vede cotte in padella con piselli e carciofi per una pietanza all’insegna dei prodotti di stagione.

Una volta pronti possono essere consumati anche come condimento su crostini e bruschette, come ripieno per crepes o strudel salati ed infine con la pasta, per un primo ricco e gustoso. Unendo un paio di uova, infine, otterette una frittata perfetta per il pranzo o al cena. Ecco come si preparano le fave, piselli e carciofi in padella.

Ingredienti

500 gr di fave fresche
400 gr di piselli freschi
4 carciofi
100 ml di vino bianco
brodo vegetale qb
2 cipollotti verdi
2 spicchi d’aglio
prezzemolo fresco qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulire bene i carciofi e tagliarli a fettine quindi trasferirli in una ciotola piena di acqua acidulata con del succo di limone. Nel frattempo affettare i cipollotti compresa la parte verde e metterli a rosolare in una padella con aglio ed olio. Adesso unire sia i carciofi che i piselli e le fave sgusciate quindi fare rosolare bene, sfumare con il vino ed una volta evaporato unire del brodo: portare a cottura. Regolare di sale e pepe e completare con il prezzemolo fresco tritato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-03-2016