Non appena arrivano le prime giornate di sole, quelle che preannunciano (si spera) l’arrivo della primavera, vengo colta dalla voglia irrefrenabile di dolci freddi, come gelati e semifreddi. Ed a proposito di questi ultimi vorrei proporvi la ricetta di uno che ho realizzato di recente e che mi ha particolarmente colpito per il suo sapore delicato ma capace di stupire, il semifreddo al limone con lamponi.

Ricetta semplice e veloce, richiede un certo riposo in freezer: abbiate pazienza. Una volta trascorso il tempo indicato non dovrete fare altro che sformarlo e decorarlo a piacere con ciuffi di panna montata e lamponi interi freschi.

Ingredienti

200 ml di panna fresca da montare
200 gra di mascarpone
100 ml di limoncello
scorza grattugiata di 1 limone
50 gr di zucchero a velo
150 gr di lamponi freschi

Preparazione

Montare la panna a neve ben ferma ed unire, man mano, il mascarpone e lo zucchero a velo. Aggiugere adesso il resto degli ingredienti. Ottenuto un composto omogeneo e soffice aggiungere i lamponi e trasferire in uno stampo a cassetta rivestito da pellicola trasparente. Livellare bene e fare riposare all’interno del freezer per almeno 5/6 ore. Tirare fuori dal freezer 10 minuti prima di servire, quindi estrarre dallo stampo e decorare a piacere con ciuffi di panna montata e lamponi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-03-2016