La pasta con piselli e funghi secchi è un primo di facile realizzazione ma capace di prendere per la gola. In quanto ai funghi vi suggerisco di optare per i porcini anche se, in mancanza, andranno bene anche gli champignon.

Il piatto che ne viene fuori è naturalmente vegetariano ma, volendo arricchirlo in sapore, potrete unire al soffritto della pancetta affumicata, per un risultato sicuramente più rustico. Per il resto nulla da aggiungere se non che si tratti di uno di quei classici primi in grado di appagare il palato con il minimo sforzo: provare per credere!

Ingredienti

320 gr di pasta corta
30 gr di funghi porcini secchi
200 gr di piselli
1 cipolla
brodo vegetale qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
prezzemolo fresco

Preparazione

Mettere in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida almeno trenta minuti prima della preparazione, quindi lavarli bene, strizzarli ed affettarli. Metterli a cuocere in un soffritto di cipolla tritata con olio quindi unire anche i piselli e portare a cottura unendo poco brodo vegetale caldo. A fine cottura regolare di sale e pepe ed aggiungere del prezzemolo fresco. Cuocere la pasta, scolarla al dente e farla saltare nella padella con il condimento.

Foto | Tom Ipri

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-03-2016