La vera ricetta della pasta con i gamberi da servire agli ospiti

6 Agosto 2012

Ospiti per cena e poche idee per il menù? Ho per voi un piatto che notoriamente piace a tutti, la pasta con i gamberi. L’importante è il punto di partenza, ovvero dei gamberi freschi, il resto viene da sè. E se non avete idea di quale ingrediente utilizzare per accompagnare i gamberi vi suggerisco un chicca: il pesto di pistacchi. Un valido sostituto del classico pesto alla genovese, sfizioso quanto basta, io ne ho sempre una piccola scorta per tutte le occasioni. Lo si trova nei supermercati più forniti ed in alternativa potete prepararlo in casa. Trovo che ravvivi una serie di piatti tra cui anche la pasta con i gamberi. Ecco la vera ricetta da servire agli ospiti:

Ingredienti: 320 gr di spaghetti, 300 gr di gamberi già sgusciati, 100 gr di pesto di pistacchi, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, basilico fresco tritato, sale e pepe.

Preparazione: versare in una padella dell’olio extra vergine di oliva e unire uno spicchio di aglio, sbucciato e schiacciato. Farlo rosolare quindi aggiungere i gamberi. Salare e pepare e fare insaporire bene il tutto. Cuocere gli spaghetti, scolarli al dente e versarli dentro la padella con i gamberi. Unire il pesto di pistacchi e mescolare bene. Decorare in superficie con qualche gambero tenuto da parte ed abbondante basilico tritato. Servire subito.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Le ricette con gli albumi d’uovo