Le 5 ricette di pasta fredda più fresche dell’estate

5 Agosto 2012

Gli italiani non rinunciano mai ad un primo piatto a base di pasta, neanche in estate, nella stagione più calda dell’anno. Per questo motivo, si trovano in giro tantissime ricette di pasta fredda o insalata di pasta, con gli ingredienti più vari. Noi oggi vi facciamo un riassunto con le ricette più fresche ed estive.

Al primo posto, un primo piatto completo, i garganelli al pesto, con crudo e pinoli. E’ un piatto davvero completo, oltre ad essere coloratissimo: proteine, date dal prosciutto crudo, grassi insaturi, dati dai pinoli e vitamine e sali minerali, contenuti nelle foglie di basilico.

Per un primo piatto freddo un po’ più chic e raffinato, invece, vi proponiamo i fusilli con pachino, porcini e mandorle. Anche in questo caso si tratta di un piatto molto colorato, e ricordiamo che è un primo piatto tutto vegetariano, addirittura vegano. Il sapore del piatto è molto delicato, ma anche ricco allo stesso tempo.

Se vogliamo optare per una ricetta alternativa ed un po’ più originale, scegliamo gli gnocchetti sardi con salmone affumicato, zucchine e yogurt magro. Il salmone può essere facilmente sostituito anche con del tonno affumicato o dei gamberetti. Le zucchine andranno tagliate a julienne e lo yogurt greco darà una consistenza cremosa al piatto.

Una ricetta più semplice e spartana è quella della pasta con tonno, pesto e verdure. Una ricetta molto facile da preparare: il tonno ed il pesto si sposano benissimo insieme. Poi potrete aggiungere le verdure che volete: carote, zucchine, peperoni, melanzane,ecc.

Infine, vi proponiamo la ricetta più particolare, ovvero la pasta fredda al melone, un primo piatto tutto a base di frutta, per essere un po’ stravaganti. L’ingrediente base è il melone retato, quello con la polpa arancione, per intenderci, a cui andranno unite mozzarelline e foglie di basilico fresco.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Insalata di cavolfiore e barbabietola