Le 5 ricette di pasta fredda più fresche dell’estate
Gli italiani non rinunciano mai ad un primo piatto a base di pasta, neanche in estate, nella stagione più calda dell’anno. Per questo motivo, si trovano in giro tantissime ricette di pasta fredda o insalata di pasta, con gli ingredienti più vari. Noi oggi vi facciamo un riassunto con le ricette più fresche ed estive.
Al primo posto, un primo piatto completo, i garganelli al pesto, con crudo e pinoli. E’ un piatto davvero completo, oltre ad essere coloratissimo: proteine, date dal prosciutto crudo, grassi insaturi, dati dai pinoli e vitamine e sali minerali, contenuti nelle foglie di basilico.
Per un primo piatto freddo un po’ più chic e raffinato, invece, vi proponiamo i fusilli con pachino, porcini e mandorle. Anche in questo caso si tratta di un piatto molto colorato, e ricordiamo che è un primo piatto tutto vegetariano, addirittura vegano. Il sapore del piatto è molto delicato, ma anche ricco allo stesso tempo.
Se vogliamo optare per una ricetta alternativa ed un po’ più originale, scegliamo gli gnocchetti sardi con salmone affumicato, zucchine e yogurt magro. Il salmone può essere facilmente sostituito anche con del tonno affumicato o dei gamberetti. Le zucchine andranno tagliate a julienne e lo yogurt greco darà una consistenza cremosa al piatto.
Una ricetta più semplice e spartana è quella della pasta con tonno, pesto e verdure. Una ricetta molto facile da preparare: il tonno ed il pesto si sposano benissimo insieme. Poi potrete aggiungere le verdure che volete: carote, zucchine, peperoni, melanzane,ecc.
Infine, vi proponiamo la ricetta più particolare, ovvero la pasta fredda al melone, un primo piatto tutto a base di frutta, per essere un po’ stravaganti. L’ingrediente base è il melone retato, quello con la polpa arancione, per intenderci, a cui andranno unite mozzarelline e foglie di basilico fresco.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le 5 ricette di pasta fredda più fresche dell'estate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.