La mousse di arancia è un dessert al cucchiaio fresco ed invitante, adatto alla conclusione di diverse tipologie di pranzo, soprattutto quelli caratterizzati da un menù ricco di portate che abbiano messo a dura prova i commensali. Nonostante ci si sia abbuffati a tavola si trova sempre il giusto spazio per una mousse di arancia, se poi è vegan, ovvero decisamente più sana e leggera, ancora meglio.

Per ovvi motivi, non utilizzando all’interno del dolce né la panna né gli albumi, la consistenza del dessert non sarà spumosa come una mousse tradizionale ma non fatevi frenare, il sapore è eccezionale. Ecco come si prepara.

Ingredienti

250 gr di arance
100 gr di sciroppo di agave
70 gr di amido di mais
250 ml di acqua

Preparazione

Sbucciare le arance e ricavare gli spicchi. Eliminare i filamenti bianchi ed i semi, quindi tagliarli a pezzi. Adesso versare in una ciotola lo sciroppo di agave, la frutta e la maggior parte dell’acqua e fare cuocere mescolando spesso. Fare sciogliere l’amido nell’acqua rimasta ed una volta completamente amalgamato unirlo al composto di arance. Continuare a mescolare su fiamma bassa fino a quando si addensa e trasferire, da fredda, nelle apposite ciotoline. Decorare con scorzette di arance a piacere se servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-03-2016