La Torta di nespole è un dessert molto semplice e goloso, perfetto da realizzare in questo periodo dell’anno in cui questi frutti si trovano con una certa facilità nel banco del nostro fruttivendolo di fiducia. Ma scopriamo quali sono le 5 ricette facili per la torta di nespole da seguire passo passo.

[blogo-gallery id=”182929″ layout=”photostory”]

Crostata alle nespole e amaretti

Per la realizzazione di questa ricetta non dovrete fare altro che foderare uno stampo da torta con un rotolo di pasta frolla già pronta. Stendete alla base una dadolata di nespole che avrete fatto saltare in padella con un cucchiaio di rum. Ricoprite con lo zucchero di canna e gli amaretti sbriciolati, quindi cuocete a 180 gradi per 30 minuti.

Crostata alle nespole

Per la realizzazione di questa ricetta non dovrete fare altro che stendere all’interno di uno stampo per dolci la pasta frolla già pronta. Nel frattempo fate saltare le nespole in un pentolino con lo zucchero e mezzo bicchiere di vino; frullate il tutto fino ad ottenere una purea che stenderete sopra la pasta frolla. Ricoprite con i ritagli di pasta frolla come la più classica delle crostate e cuocete a 190 gradi per 50 minuti.

Strudel di nespole

Per questa ricetta vi basterà: prendere un rotolo di pasta sfoglia già pronta, creare una base con 100 grammi di marmellata di albicocche e, di seguito, decorare il tutto con le nespole tagliate a fettine sottili. Spolverate con un paio di cucchiai di zucchero semolato e cuocete a 180 gradi per 30 minuti circa.

Torta morbida di nespole

Mescolate per bene 300 gr di di farina 00, 150 gr di di zucchero, 250 gr di yogurt bianco cremoso, 3 uova, 50 gr di olio di semi, una decina di nespole fresche, 1 bustina di lievito per dolci, vaniglia, 1 pizzico di sale. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in uno stampo per dolci e cuocete a 180 gradi per 40 minuti.

Torta di nespole e yogurt

Amalgamate all’interno di un recipiente capiente 1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr, 2 vasetti di zucchero, 3 vasetti di farina, 3 uova, 1 vasetto di olio di semi, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, 200 gr di nespole fresche, 2 cucchiai di rum. Cuocete a 180 gradi per 30 minuti e gustate fredda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2016