La torta salata è uno sfizioso manicaretto che può essere gustato sia come piatto unico durante un pic nic fuori porta che come sfizioso antipasto in occasione di una cena informale in compagnia di amici e parenti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta salata vegan senza glutine (tratta da qui), una versione particolare, indicata sia per chi sta seguendo una dieta, che per chi predilige un’alimentazione cruenti free.

Ingredienti

farina di ceci, 100 g
farina di riso integrale, 100 g
lievito per torte salate, 2 cucchiaini
sale, mezzo cucchiaino
olio e.v.o., 4 cucchiai
acqua tiepida, 60 ml
spinaci freschi

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola la farina di ceci, la farina integrale di riso, il lievito per torte salate, l’acqua, il sale e l’olio, quindi mescolate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Una volta pronto, mettete da parte a lievitare per un paio di ore.

Nel frattempo, fate appassire gli spinaci freschi in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Mettete poi a scaldare in un pentolino mezzo bicchiere di latte di soia insieme a della fecola di mais finché non si addensa.

Quando l’impasto sarà pronto, stendetelo dentro ad uno stampo per dolci che avrete foderato con un foglio di carta oleosa. Farcitelo con gli spinaci mescolati con la crema e mettetelo a cuocere a 180 gradi per 25 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-04-2016