Come tutte le ricette di Luca Montersino, anche la crema di carote e zenzero è pronta a stupire. Come è facile dedurre non si tratta della solita crema di verdure, ma di un piatto gourmet, che potrebbe traquillamente essere presente sul menù di uno dei migliori ristoranti. La crema di carote, aromatizzata con dell’insostituibile zenzero fresco, va servita insieme a dei gamberi cotti al vapore: cosa volere di più? Ecco come si prepara.

Ingredienti

500 gr di carote
300 gr di patate
100 gr di porri
1 lt di brodo vegetale
sale e pepe
50 ml di olio extra vergine d’oliva
50 gr di burro
400 gr di gamberoni,
50 gr di zenzero fresco
10 gr di cerfoglio

Preparazione

Tagliare i porri a rondelle e metterli in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva. Tagliare a cubetti anche le carote pelate e le patate. Porre sul fuoco il porro a soffriggere per qualche minuto quindi unire le carote e le patate. Salare, pepare ed aromatizzate con il cerfoglio. Unire adesso il brodo e fare riprendere il bollore. Coprire con un coperchio e cuocere per circa un’ora. Una volta pronta allontanare la zuppa dalla fiamma ed unire il burro, trasferirla nel mixer e frullare bene unendo anche lo zenzero.

Passare ai gamberi: pulirli bene e tagliarli per il lungo quindi porli in una vaporiere a cuocere con il coperchio, a fiamma alta, per 2 minuti. Servire la crema di carote nei piatti da portata ponendo sopra i gamberi e dello zenzero grattugiato. Guarnire con un filo d’olio e delle foglioline di mentuccia.

Foto | stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-12-2015